Più che una ricetta vera e propria, un’idea simpatica per riciclare con gusto mille avanzi: involtini di formaggio con verdure.
Gli involtini di formaggio con verdure sono un’idea simpatica e colorata per “liberarvi” di quel pacchetto di sottilette che avevate comprato per qualche toast d’emergenza e che invece vi ritrovate abbandonato in frigo, magari vicino alla scadenza. Oppure, per utilizzare in modo goloso gli avanzi di verdure cotte o verdure grigliate.
Si tratta, in pratica, di utilizzare le sottilette – tagliate a metà – come un saporito abbraccio per delle verdure, anche mescolate ad altri ingredienti di vostro gusto. Il tutto, poi, si può presentare come in foto: su un lettino di zucchine fatte a sfogliette sottilissime e con delle decorazioni di glassa di aceto balsamico.
Insomma, si tratta di un’idea simpatica da realizzare in quattro e quattr’otto. Al posto delle sottilette potete usare anche degli altri tipi di formaggio a fette, come il cheddar, lo svizzero ecc.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- sottilette o altri formaggi in fette sottilissime
- verdure cotte o crude (fagiolini, carote, barbabietole ecc.)
- 1 zucchina
- fettine di limone per la decorazione
- olive
- aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di formaggio con verdure, lessate le verdure, cuocetele a vapore oppure grigliatele o lasciatele crude. Conditele con sale e olio evo.
Tagliate a metà le fette di formaggio, farcitele con le verdure e poi arrotolatele su loro stesse. Potete fermarle con stuzzicadenti o con un filo di erba cipollina.
Per presentarle come se fossero un antipasto chic, preparate un lettino di zucchine fatte a sfoglie sottilissime. Condite il tutto con glassa di aceto balsamico e decorate con limone o lime ed olive.
Servite i vostri involtini di formaggio con verdure.
A proposito di involtini: provate quelli di pasta wonton con verdure
BUON APPETITO!